Lista di vini del produttore Az. Agr. Cornacchia Francesca di Scarpone Mauro

Villa Colle (Az. Agr. Cornacchia Francesca) - Costantemente impegnata nella coltivazione e nella valorizzazione di varietà di vite ormai estinte, l’ Azienda Agricola Cornacchia produce vini in cui passato, presente e futuro dialogano tra loro in maniera assolutamente originale, dando vita a nettari di eccellente qualità.

Azienda



Grazie alla sua posizione geografica - 750 m sul livello del mare - e al clima estremamente favorevole, Villa Colle fa maturare il suo vino avvalendosi della propria esperienza e del solo aiuto del tempo. L'azienda nasce infatti con l'intento di proporre un prodotto che rispetti le antiche tradizioni contadine e i sapori di una volta attraverso un'attenta e tenace ricerca, che dopo otto anni ha riportato alla luce un vitigno autoctono dalla storia millenaria strettamente legata al territorio abruzzese. Costantemente impegnata alla coltivazione e valorizzazione di varietà di vite ormai estinte, Villa Colle propone l'innovazione attraverso la riscoperta del passato.


pergola_villa colle


Nel panorama mozzafiato del Parco Nazionale del Gran Sasso, costantemente impegnata nella coltivazione e nella valorizzazione di varietà di vite ormai estinte, l’ Azienda Agricola Cornacchia produce vini in cui passato, presente e futuro dialogano tra loro in maniera assolutamente originale, dando vita a nettari di eccellente qualità.


grappoli


Seguendo i ricordi degli anziani del posto, Mauro Scarpone fa una scoperta: quel vitigno che si credeva ormai estinto è ancora presente sul territorio.


GRAPPOLI ROSSO


Dopo attente analisi da parte di esperti di viticoltura, si è giunti alla conclusione che si tratta di una varietà antica di Gaglioppo, un vitigno risalente addirittura al 1011. Il più antico autoctono abruzzese


GAGLIOPPO_1011

Ogni vino ha una sua storia, ma quella che Villa Colle ha saputo regalarci sul suo Iuaria è davvero antica e avvincente

Ci sono voluti otto anni, ma gli esperti di viticoltura hanno accertato che il vitigno riportato alla luce dalla Cantina Villa Colle, a Torricella Sicura, vicino alla frazione di Poggio reale,  è una varietà antica di gallioppo, che dovrebbe risalire addirittura al 1011.



More
Showing 1 - 2 of 2 items
Showing 1 - 2 of 2 items

I più venduti

Informazioni

Produttori

Nuovi prodotti

I nostri negozi

I nostri negozi

Prossime aperture

Fornitori

Nessun fornitore

Tags