Elenco dei prodotti per la marca Il Colle

Le 5 C simbolo di identità..nel cuore della produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

L’azienda Vitivinicola Il Colle è la naturale evoluzione di una tradizione di famiglia, che nasce e si sviluppa a San Pietro di Feletto nella provincia di Treviso, cuore della produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Già a partire dagli anni ‘20, i fondatori dell’azienda si dedicavano alla produzione del vino, tramandando di generazione in generazione sapienza, valori e conoscenze rimaste inalterate nel tempo. Oggi Il Colle è sinonimo di qualità indiscussa e punto di riferimento nel panorama dei produttori locali.

Attiva sin dal 1978, della "C", anzi delle 5 "C" la famiglia Ceschin ne ha fatto un brand riconosciuto ed apprezzato non solo sul territorio d'origine.

Un pò di Storia

La simbiosi con l’arte di coltivare la vite ha origini già nel XVIII secolo, quando vengono mossi i primi passi nel mondo del vino tramite il commercio tra Venezia e il Cadore. Con la consapevolezza di appartenere a una terra generosa, la famiglia Ceschin ha nutrito nel tempo l’ambizione di creare una nuova cultura del vino e del Prosecco in particolare, trasformando una passione in vocazione, raggiungendo la massima qualità nella produzione di Prosecco Superiore DOCG.
E’ nel 1978 che Fabio Ceschin, forte di un patrimonio di esperienza e del diploma appena conseguito alla scuola enologica di Conegliano, decide di realizzare un sogno e fonda Il Colle. Tutt’ora a capo dell’azienda affiancato dalla moglie e dai tre figli, perpetua una tradizione che rimane fedele a sé stessa, con la tenacia di guardare al futuro nel pieno rispetto dei valori del territorio e dell’arte vinicola.
Forti radici nella terra permettono di rivolgersi al futuro con vigore e sicurezza. Ne è consapevole la famiglia Ceschin, che dal profondo legame con le proprie origini e il territorio ha creato i presupposti di una grande azienda.

TERRITORIO Prosecco: eccellenza italiana


Nove province sono custodi di un vero tesoro naturale. Un territorio protetto dalle Alpi e mitigato dalla Laguna di Venezia, dove la coltivazione della vite si è insediata fin da tempi remoti. Qui trova la sua autentica espressione la varietà Glera, vitigno base nella struttura del Prosecco. L’Azienda Vitivinicola Il Colle, produttore rinomato in particolare per il Prosecco Superiore Docg e il Cartizze, sorge nella provincia di Treviso a San Pietro di Feletto, nel cuore dell’area che si snoda tra i comuni di Conegliano e Valdobbiadene, storicamente la più vocata per la coltivazione dell’uva Glera, dove il Prosecco viene prodotto e trova la sua migliore espressione. Dal 2009 a quest’area e ai suoi vini è stato riconosciuto il titolo di Conegliano – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG: un sigillo di qualità che certifica la Denominazione di Origine Controllata e Garantita per il Prosecco qui prodotto. Il Colle rientra tra le realtà storiche del territorio meritevoli di ottenere questo titolo prestigioso. Cartizze: spumante di eccellenza L’eccellenza di questa zona è rappresentata dall’area del Cartizze, limitata a soli 100 ettari, dove lo sposalizio perfetto tra il microclima temperato e il terreno antichissimo permette la produzione del rinomato Superiore di Cartizze.
Territorio in cui la secolare esperienza vinicola dell’uomo si amalgama ad una ricchezza culturale, storica, artistica ed enogastronomica impareggiabile, l’area del Prosecco Superiore DOCG è riconosciuta come uno dei distretti enologici più importanti d’Italia e candidato a diventare patrimonio dell’Unesco.

L'Azienda


Il Colle, la cui arte nella coltivazione del Prosecco si tramanda ormai da quattro generazioni, convive con valori fortemente caratterizzanti quali tradizione, famiglia, rispetto del territorio, fiducia e innovazione.
La privilegiata collocazione geografica ha permesso a Il Colle di rivolgere le sue risorse principalmente alla coltura e produzione del Prosecco Superiore DOCG, espressione intrinseca di un territorio che è un vero patrimonio naturale.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca