Lista di vini del produttore Conte Spagnoletti Zeuli

Gusto Nobile della Tradizione
L’amore per la terra dei Conti Spagnoletti Zeuli ha radici antiche.

Gusto Nobile della Tradizione


Il conte Spagnoletti Zeuli



L’amore per la terra dei Conti Spagnoletti Zeuli ha radici antiche. Notizie certe, conservate nel secolare archivio del Casato, risalgono a prima del ‘600 e ne documentano la proprietà dei terreni circostanti Castel del Monte, il maestoso maniero ottagonale che domina la località di Andria. Eretto nel XIII secolo da Federico II di Svevia, Castel del Monte fu retto nel ’600 da Sebastiano Spagnoletti che ne fu l’ultimo castellano. Siamo nella penisola meridionale d’Italia che si affaccia a oriente sul mare di Ulisse.Nel cuore di questa campagna, Onofrio Spagnoletti Zeuli, Conte di Andria, perpetua, con moderno piglio imprenditoriale e investimenti e tecnologia e ricerca, le tradizioni di una famiglia che da secoli dedica all’ulivo e alla vite un autentico culto.



Bottaia_storica_spagnoletti_zeuli


Cultura è anche vino e buona tavola




Onofrio Spagnoletti Zeuli si dedica con passione alla promozione dell’intera tradizione agro-alimentare locale.
Cura infatti personalmente una selezione di prodotti del territorio di Andria, a cominciare dal rinomato Castel del Monte, vino a denominazione di origine controllata, prodotto da uve coltivate nei vigneti delle Tenute di famiglia.
Di sapore asciutto e armonioso in corpo pieno, equilibrato e caratterizzato da vivace profumo di fruttato, il Castel del Monte è vinificato sia rosato che rosso. Servito fresco, il primo è un superbo vino da antipasto; a temperatura ambiente, il secondo è un classico vino a tutto pasto dall’invitante color rubino.



Terreni




vigneti_spagnoletti_zeuli


San Domenico e Zagaria: le due tenute dell’Azienda Agrìcola del Conte Spagnoletti Zeuli, in totale quasi 400 ettari in Agro di Andria, a Nord della provincia di Bari.


I terreni dell'az. agr. Conte Spagnoletti Zeuli ricadono interamente nell'Agro di Andria, a circa 60 km. a Nord di Bari, nella zona DOC Castel del Monte per il vino e DOP Terra di Bari Castel del Monte per l'olio, zona di alta qualità.

La maggior parte sono dedicati all’allevamento dell’uli­vo, mentre le propaggini collinari sono destinate a vigneti allevati a schiera di Nero di Troia, Montepulciano, Aglianico e Bombino Nero, vitigni autoctoni da cui nasce il Castel del Monte, gloria dell’enologia locale.

Nero_di_troia_spagnoletti_zeuli


More
Showing 1 - 3 of 3 items
Showing 1 - 3 of 3 items

I più venduti

Informazioni

Produttori

Speciali

I nostri negozi

I nostri negozi

Prossime aperture

Fornitori

Nessun fornitore

Tags