Elenco dei prodotti per la marca Azienda Agricola Tenute Soletta

"Tratto la terra con amore e rispetto

ed essa mi ricambia con ottimi frutti"

L'azienda agricola "Tenute Soletta di Umberto Soletta" ha una storia breve se paragonata a cantine con secoli di vita ma decisamente interessante, fatta di amore e passione per la terra sin dalla tenera età.

 Ne è dimostrazione il fatto che Umberto coltiva tutt'oggi un vigneto e un oliveto che ha impiantato, assieme a suo padre, all'età di cinque anni.


Questa passione è divenuta col tempo la sua professione. "il contadino" come ama definirsi.
A metà degli anni 90 ha creato la cantina e impiantato diversi vigneti, poiché sempre più consapevole del fatto che il valore di un vino dipende anche dalla qualità delle uve e del luogo in cui esse crescono.
 

Attraverso l'effettuazione di scrupolose bonifiche, ma sempre con massima attenzione agli aspetti paesaggistici, ha ripristinato con tenacia la tradizionale tipologia di vigneto del luogo realizzando un armonioso rapporto fra il naturale, a tratti selvaggio, ambiente circostante e l'opera dell'uomo.


La coltivazione dei vigneti segue il disciplinare della lotta integrata al fine di tutelare l'ambiente e preservarlo alle generazioni future da cui l'abbiamo preso in prestito. Oggi in azienda oltre ad Umberto vi lavorano la moglie Caterina, la sorella Pina e l'anziano padre che all'età di 95 anni tutti i giorni va in vigna e in cantina.

  • SARDO - 2014 - Cannonau di...

    12,00 €

    Profumo intenso e tipico, con richiami minerali e terrosi, melograno e viole mammole.
    Gusto equilibrato, caldo con carica glicerica ben contrastata da tannini rotondi ed eleganti.

    Ultimi articoli in magazzino
  • Sardo Vermentino di...

    12,00 €

    Classico colore giallo paglierino, al naso sentori di agrumi e frutta gialla. Ben presenti anche le note floreali tipiche del vitigno. Vino dal gusto fresco, equilibrato, si percepiscono essenze floreali e fruttate.

    Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino