Lista di vini del produttore Azienda Agraria Santa Lucia

Per l’Azienda Santa Lucia, l’obiettivo è quello di diffonderemo i propri vini così da far conoscere e contribuire attivamente alla diffusione del brand Maremma e del Morellino di Scansano.

L’azienda Santa Lucia, è situata nel Parco Naturale della Maremma, oasi incontaminata della Toscana e zona di produzione del Morellino di Scansano più vicina alla costa.



vigneti_santa_lucia_toscana


La storia dell’Azienda Santa Lucia, nel mondo vitivinicolo, parte dal 1898 con i primi documenti di compravendita di uve provenienti dallo storico vigneto, ancora oggi in produzione, sul Monte Argentario. Per molti anni produsse soltanto uva, destinata alla vendita;  soltanto nel 1980 la grande passione e tenacia del Sig. Luciano, portò la prima vendemmia in bottiglia, ed è qui che nacque l'azienda Santa Lucia.





uve-vigneti-santa-lucia



Quella che per il Sig. Luciano era una grande passione ed anche intuizione, diventò pian piano un secondo lavoro, che con la volontà dei figli, portò passo dopo passo a crescere ogni anno di più ed investire in questo settore e nella terra d’origine, la Maremma, nel vino di riferimento, il Morellino di Scansano, fino a diventare l’attività principale di tutta la famiglia.


Ad oggi l’azienda conta 40 ettari di vigneto tra cui Sangiovese - Morellino, Vermentino, Ansonica, Alicante, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot;





uva alicanteuve_vermentino

Produrre vino per quelli dell’Azienda Santa Lucia, significa fare raccolti esclusivamente selezionati e produzioni per ettaro sempre molto contenute, in terreni vocati.


Un grosso passo in avanti in ottica di migliorare ancora di più la qualità dei prodotti è stato la costruzione della nuova cantina, iniziata nel 2008, che ha ospitato la sua prima vendemmia nel 2010, la quale ha portato ad una gestione dei processi produttivi ed un’organizzazione degli stessi all’avanguardia, permettendo l’uso dei più moderni processi di vinificazione e affinamento nel massimo rispetto delle più antiche tradizioni.


La parte della cantina che ospita la zona di vinificazione, affinamento, imbottigliamento e confezionamento è totalmente interrata; questo per consentire una temperatura degli ambienti costante ed un risparmio energetico importante, affiancato ad un impianto fotovoltaico, un sistema di recupero delle acque piovane e di un moderno impianto di fitodepurazione, il tutto per sottolineare l’attenzione al territorio ed all’ambiente.




barrique-santa-lucia

La zona di affinamento in legno composta da barriques e tonneaux per il 90% di rovere Francese e per la restante parte da rovere Americano, dove i vini in base alla tipologia affinano dai 6 ai 14 mesi. Qui viene usato un sistema per il controllo della temperatura dell’intera barricaia che ci consente di regolare anche l’umidità da tenere sempre a livelli alti per non far inaridire troppo i legni.



I vini prodotti sono di 9 tipologie, uno su tutti il Morellino di Scansano, prodotto simbolo del nostro territorio che viene prodotto in tre varianti in base alla tipologia di affinamento, con una versione giovane, una prima selezione ed infine la pregiata Riserva;  
Per l’Azienda Santa Lucia, l’obiettivo è quello di diffonderemo i propri vini così da far conoscere e contribuire attivamente alla diffusione del brand Maremma e del Morellino di Scansano.

More
Showing 1 - 3 of 3 items
Showing 1 - 3 of 3 items

I più venduti

Informazioni

Produttori

Nuovi prodotti

I nostri negozi

I nostri negozi

Prossime aperture

Fornitori

Nessun fornitore

Tags