Allora parliamone!

Allora parliamone!

Vi ricordano nulla questi vitigni?
Trebbiano toscano; Malvasia Puntinata; Malvasia di Candia; Bellone…
Un aiuto potrebbe essere questo:
"Il vitigno denominato Malvasia Puntinata rappresenta un sinonimo per il vitigno Malvasia del Lazio"

malvasia_puntinata

Le uve di questi vitigni laziali sono alla base di ottimi vini DOCG.

Come il FRASCATI SUPERIORE DOCG ed il CANNELLINO DI FRASCATI DOCG.

Il primo un vino bianco secco, il secondo un vino bianco da vendemmia tardiva.

Dalla carbonara

al dessert:

abbinamenti e sapore

Il vino Frascati Superiore DOCG,parente nobile del famoso “vino de li castelli” , è un blend di diverse uve a bacca bianca storicamente coltivate nella zona dei Colli Romani.  Il suo equilibrio e la sua armonia nascono proprio dalla fusione di caratteristiche diverse, che contribuiscono alla piacevolezza finale del vino. 

Vino dal colore giallo paglierino con bouquet elegante, aromatico e morbido, con note di frutta matura. Si abbina molto bene con i piatti tipici della cucina romana: bucatini all’amatriciana, spaghetti alla carbonara e con piatti di pesce saporiti o alla griglia.

Provalo

Il Cannellino di Frascati DOCG è una vera eccellenza del territorio Laziale, è prodotto con le stesse uve del vino Frascati secco ma vendemmiate più tardi, dopo un naturale appassimento sulla pianta. Una tecnica che consente di realizzare vini da dessert caratterizzati da un grande equilibrio tra la morbida dolcezza e la piacevole acidità.

Colore giallo chiaro con riflessi dorati, il suo bouquet esprime delicati e morbidi aromi floreali, di frutta matura, pesca gialla, albicocca e miele d’agrumi. Al palato è suadente con grande equilibrio tra dolcezza avvolgente e freschezza.

 

Provalo

Importanti novità su VinoNPerTutti

Da questo mese su Vinonpertutti.it sono disponibili i primi vini prodotti da agricoltura biologica.

Per restare in tema territoriale iniziamo dal Lazio, e più precisamente da una tenuta sull’Appia Antica , nel tratto oggi incluso nei confini di Roma Capitale (fino al IX miglio). 

I vitigni? 

Malvasia Puntinata, Malvasia Rossa, Trebbiano Toscano, e gli internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese, che danno vita a vini dai profumi intensi e fruttati, con note aromatiche e minerali. 

Per saperne di più

Mai più senza!

Può capitare a volte che il vino a cui sei interessato risulti momentaneamente esaurito. Da oggi avrai la possibilità di essere avvisato quando nuovamente disponibile.

Leave a Reply

All fields are required

Name:
E-mail: (Not Published)
Comment:
Type Code