"Masilé" Brut Spumante Erbaluce D.O.C.G.

390LM

Il Metodo Classico de La Masera “Masilè” è uno spumante prodotto con uve Erbaluce 100%. Masilè Metodo Classico è ottimo come aperitivo, ideale anche in accompagnamento a tutto il pasto, si accompagna perfettamente con antipasti salumi e piatti a base di pesce.

10 Articoli
18,50 €

(18,50 € 1)

No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Questo vitigno, grazie alle caratteristiche quali freschezza, longevità ed eleganza, nel panorama piemontese è uno dei vitigni autoctoni della regione che più si presta alla spumantizzazione con il Metodo della rifermentazione in bottiglia (Metodo Classico).

Dal colore giallo paglierino intenso con lievi sfumature dorate, con perlage fine e persistente. I suoi profumi sono intensi e complessi, note di crosta di pane, erbe di campo e leggere sfumature tostate. Dal gusto piacevolmente fresco,di buona struttura e persistenza, una lieve nota ammandorlata sul finale.

Vinificazione
Le uve intere vengono pressate in maniera soffice, successivamente viene effettuato un breve illimpidimento naturale a freddo del mosto. Il mosto viene poi avviato alla lenta fermentazione alcolica a bassa temperatura (15-16°C), che si protrae per circa 3 settimane. Al termine della fermentazione alcolica il vino rimane per circa 6 mesi sui lieviti, in parte in barriques ed in parte in recipienti di acciaio inox.

A marzo inizia il processo di spumantizzazione: al vino viene aggiunto il Liqueur de tirage (una miscela composta da zucchero e lieviti) per la presa di spuma in bottiglia. Dopo un periodo di permanenza sui lieviti, che varia da 18 a 36 mesi, avviene la sboccatura ed il successivo imbottigliamento
Affinamento in bottiglia
Il vino riposa 2 mesi in bottiglia dopo la sboccatura, prima della commercializzazione

Il Masilè Metodo Classico è ottimo come aperitivo, ideale anche in accompagnamento a tutto il pasto, si accompagna perfettamente con antipasti salumi e piatti a base di pesce.

NOTE SENSORIALI
Colore: giallo paglierino intenso con lievi sfumature dorate.
Perlage : fine e persistente.
Profumo: intenso, complesso, elegante, con note di crosta di pane, ricordi di erbe di campo e leggere sfumature tostate.
Gusto: piacevolmente fresco, armonico, dotato di una buona struttura e una buona persistenza, con lieve nota ammandorlata sul finale.
Gradazione alcolica effettiva
13%
Temperatura di servizio
8- 10°C

Denominazione
"Masilé" Spumante Erbaluce D.O.C.G.
Fatto con uve di Erbaluce (100%) autoctono
Gradazione alcolica 13 %
Caratterisctiche Colore: giallo paglierino intenso, con lievi sfumature dorate
Perlage: fine e persistente
Profumo: intenso, complesso, elegante, note di crosta di pane, ricordi di erbe di campo, leggere sfumature tostate
Gusto: piacevolmente fresco, armonico, dotato di una buona struttura e una buona persistenza, lieve nota ammandorlata sul finale
Temperatura di servizio 8/10°C
Abbinamenti Ottimo come fresco aperitivo, ideale anche a tutto il pasto, si accompagna perfettamente con antipasti e piatti a base di pesce
Formato disponibile Bottiglia da 750 ml
390LM
10 Articoli
2019-02-26

Riferimenti Specifici