Verduzzo Friulano - DOC Colli Orientali del Friuli 2011

329MAR

Vino Bianco dal sapore amabile, leggermente tannico, di forte personalità. È un tipico vino da dessert.

11 Articoli
11,50 €
No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

l Verduzzo è senz'altro un vitigno indigeno del Friuli. Il vitigno produce piccoli grappoli, di forma piramidale e l’uva è di colore giallo-verde, con una polpa succosa.
Le uve sono state raccolte a mano nella prima decade di ottobre, messe in cassette e sottoposte ad appassimento per 15-20 giorni.
Dal colore giallo dorato il profumo è ampio e fresco e ricorda i fiori d'acacia, la vaniglia, il miele di montagna e la frutta secca tostata.

È un tipico vino da dessert. Si accompagna ai dolci delicati, alla pasticceria secca o ai formaggi salati e freschi. Si consiglia di servirlo fresco ma non freddo. Se invecchiato può accompagnare formaggi stagionati.


Vinificazione: diraspapigiatura , macerazione a contatto con le bucce per  48 ore a temperatura ambiente, pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione controllata per circa 20 giorni;
Affinamento: il 60% per 5 mesi in botti di acciaio con periodici battonage; il 40% per 5 mesi in barriques con periodici battonage

Denominazione
    Verduzzo Friulano DOC FCO

Fatto con uve di
    Verduzzo (100%)

Gradazione alcolica
    11,5 - 12,5 % Vol. secondo annata

Caratteristiche
    Colore giallo dorato, il profumo è ampio e fresco e ricorda i fiori di acacia, la vaniglia, il miele di       montagna e la frutta secca tostata.

Temperatura di servizio
    12°C

Abbinamenti
    È un tipico vino da dessert. Si accompagna ai dolci delicati, alla pasticceria secca o ai formaggi salati e freschi. Se invecchiato può accompagnare formaggi stagionati. Si consiglia di servirlo fresco ma non freddo.

Formato disponibile
    Bottiglia da 0,750

329MAR
11 Articoli
2018-11-18

Riferimenti Specifici