328MAR

Sauvignon DOC Friuli Colli Orientali 2016 - Marinig

Questo prodotto non è più disponibile.


11,50 €IVA inclusa

11,50 € per 1

Ad avvalorare la capacità di produrre questo nettare, nel 2016 nell’ambito di Prowein a Düsseldorf, il Souvignon DOC Friuli Colli Orientali annata 2014 di Marinig è stato medaglia d'oro al Concorso Mondiale del Souvignon.

Il Sauvignon è di origine francese, poi diffuso in tutto il mondo. Nella zona del Friuli Colli Orientali trova un ambiente ideale per una produzione eccellente. È uno dei vitigni a bacca bianca più popolari e apprezzati. Dal grappolo piuttosto piccolo e compatto, con acini medio-grossi, tondeggianti e buccia spessa.


Note gustative

Il vino si presenta di colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdi; è un bianco secco  armonioso e caratteristico, ha una buona acidità, estremamente elegante e complesso. Inizialmente si sprigionano intensi aromi di fiori di sambuco, salvia, foglia di pomodoro, peperone verde e menta. Successivamente si percepisce la pesca a pasta bianca, la frutta tropicale, il frutto della passione, il pompelmo.
Sul palato si sente morbido e pieno, subito piacevole e avvolgente, sapido minerale e dalla lunga persistenza, si riscontrano tutte le note aromatiche percepite al naso.

Il Sauvignon Blanc è un vino molto cibo-friendly, molto versatile negli abbinamenti: adatto come aperitivo, si può abbinare a piatti a base d’asparagi, verdura alla griglia e anche pesce e formaggio di media stagionatura, carni bianche, pollo e coniglio. Formidabile con antipasti caldi e freddi di pesce anche al vapore, tartare-carpaccio di pesce. E' uno dei pochi vini riconosciuti per l'abbinamento con sushi e sashimi.
Si abbina magnificamente a tutte le preparazioni aromatiche, contenenti pomodori, peperoni, coriandolo, aglio crudo, aromi pungenti come quelli dei prodotti affumicati o dei formaggi caprini.

Nella cucina friulana è ideale l'abbinamento col risotto agli asparagi, gnocchi con ricotta e menta, uova ed asparagi, zuppa di “sclopit” e frittate alle erbe spontanee.

Denominazione

Sauvignon DOC FCO

Fatto con uve di

Souvignon (100%)

Gradazione alcolica

12,5 °

Caratterisctiche

Colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdi, secco  armonioso e caratteristico, ha una buona acidità, estremamente elegante e complesso. intensi aromi di fiori di sambuco, salvia, foglia di pomodoro, peperone verde e menta. Successivamente si percepisce la pesca a pasta bianca, la frutta tropicale, il frutto della passione, il pompelmo. Sul palato si sente morbido e pieno, subito piacevole e avvolgente, sapido minerale e dalla lunga persistenza, si riscontrano tutte le note aromatiche percepite al naso.

Temperatura di servizio

8/10°C

Abbinamenti

Versatile adatto come aperitivo, si può abbinare a piatti a base d’asparagi, verdura alla griglia e anche pesce e formaggio di media stagionatura, carni bianche, pollo e coniglio. Formidabile con antipasti caldi e freddi di pesce anche al vapore, tartare-carpaccio di pesce. E' uno dei pochi vini riconosciuti per l'abbinamento con sushi e sashimi.

Formato disponibile

Bottiglia da 750 ml