“Macaria” Erbaluce di Caluso DOCG 2017

LM021

L'affinamento in legno per 8 mesi conferisce al vino o meglio ai suoi profumi delle note delicatamente speziate Di colore giallo paglierino con sfumature dorate, profumo delicato e fragrante con fini e lievi note di mela verde, di acacia, frutta esotica e fiori di campo, caratteristiche intense di sapidità e mineralità, secco, fresco ed armonico con sottofondo leggero di mandorla e vaniglia.

8 Articoli
14,00 €
No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Erbaluce autoctono in purezza, con affinamento in legno per 8 mesi.
Si presenta di colore giallo paglierino brillante con lievi sfumature dorate, dal profumo complesso, intenso, ampio, con cenni di frutta matura, sentori minerali, note dolci vanigliate.Al palato risulta avvolgente, sapido, minerale, dotato di buona struttura e persistenza, con lievi ricordi tostati sul finale.

Mostra grande personalità con pesci d’acqua dolce, lumache, rane e con tutti i fritti; eccellente con formaggi; seducente con sushi, tempura e cibi orientali.

Affinamento ed imbottigliamento
A metà fermentazione, il 70% del mosto viene trasferito in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio, dove termina la fermentazione alcolica e svolge la fermentazione malolattica. Il restante 30% rimane in acciaio a temperatura controllata. Dopo 10 mesi le due masse vengono assemblate per l’imbottigliamento. Successivamente, il vino affina almeno 6 mesi in bottiglia.

Denominazione

Erbaluce di Caluso “Macaria” DOCG

Fatto con uve di

Erbaluce (100%) autoctono

Gradazione alcolica

13 - 13,50%

Caratterisctiche

Colore: giallo paglierino, con lievi sfumature dorate
Profumo: complesso, intenso, ampio, con cenni di frutta matura, sentori minerali, note dolci vanigliate
Gusto: avvolgente, sapido, minerale, dotato di buona struttura e persistenza, con lievi ricordi tostati sul finale

Temperatura di servizio

12/14°C

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo o abbinato ad antipasti delicati e piatti a base di frutti di mare; tradizionale con vitello tonnato, salampatata, lardo; classico con zuppe (ajucche, cavolo) e risotti; grande personalità anche con pesci d’acqua dolce, lumache, rane e con tutti i fritti; eccellente con i formaggi; seducente con sushi, tempura e cibi orientali.

Formato disponibile

Bottiglia da 750 ml

LM021
8 Articoli
2018-12-05

Riferimenti Specifici