• Nuovo

Taurasi 2018 DOCG RISERVA - Azienda Calafè

CF008

È una riserva straordinariamente longeva ed elegante che acuisce tutte le qualità del premiato Taurasi di casa Calafè.

2 Articoli
30,00 €
No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Vino dal colore rosso rubino impenetrabile i cui riflessi violacei indicano una grande longevità, solo dopo alcuni anni il colore assume una tendenza granata.
Gli aromi di ciliegia matura, prugna, mora, liquirizia e note balsamiche di eucalipto si arricchiscono di note empireumatiche complesse.
Vino di grande struttura che riempie il palato, fresco e sapido con tannini ben presenti ma fusi. Oltre l’equilibrio, il vino offre sontuosità e complessità di grande stoffa. 

Le uve di questo vero e proprio cru provengono da storiche aree territoriali del Taurasi, Montemarano e Castelfranci, situate nella zona a sud della DOCG, ove i vigneti più alti e longevi (anche 60/80 anni) vengono vendemmiati tardivamente per esprimere una maggiore potenzialità di invecchiamento.

L’uva viene raccolta esclusivamente a mano in piccole cassette nella prima decade di novembre (in talune annate si può arrivare anche alla metà del mese).

Rigorosa selezione, prima in vigna poi in cantina, per vinificare solo grappoli perfettamente sani e maturi in grado di affrontare una macerazione di almeno 25 giorni per una vinificazione classica e una lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata per estrarre tutti i componenti polifenolici necessari ad affrontare il tempo.

Dopo aver svolto la fermentazione malolattica in vasche di acciaio e affinato in 30/35 mesi in botti di rovere da 10 hl , il Taurasi Riserva docg riposa almeno 8 mesi in cisterna di acciaio per decantare in modo naturale senza subire chiarifiche e filtrazioni.

Infine affina altri 30/35 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

È una riserva straordinariamente longeva ed elegante che acuisce tutte le qualità del premiato Taurasi di casa Calafè.

Vigneti : Castelfranci Montemarano (AV) Italia
Vitigno : Aglianico 100%
Età del vigneto : 60/80 anni
Affinamento : 30/35 mesi tonneaux 10 hl +30/35 mesi bottiglia
Temperatura di servizio : 18°C
Abbinamenti : È un vino da piatti di grande struttura anche ricchi di spezie: selvaggina, agnello e vitello alla brace, con tartufi. Formaggi molto stagionati anche extranazionali. Perfetto da meditazione.


CF008
2 Articoli
2019-02-26

Riferimenti Specifici