Pignolo DOC FCO 2016

335MAR

Il Pignolo è un antico vitigno autoctono del Friuli a bacca nera, da cui nasce un vino dal profumo complesso e dal gusto vigoroso ed elegante.

4 Articoli
23,00 €

(23,00 € 1)

No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Il Pignolo è un antico vitigno autoctono del Friuli a bacca nera, conosciuto ed apprezzato sin dal 1600, trova nella zona di Prepotto, uno dei territori ideali per la coltivazione.

La sua origine è nei vigneti dell’Abbazia di Rosazzo. Proprio qui il vitigno si è salvato dall'estizione grazie all'opera di recupero della fine degli anni Settanta, che ha salvato le ultime due viti rimaste. Anche oggi continua a essere coltivato nella zona d’origine. Il suo nome deriva dalla compattezza del grappolo, con acini piccoli e tondi che ricordano una pigna.

Il colore del vino Pignolo è rosso rubino, se invecchiato tende al granato, di buona tannicità e sapidità. La complessità del suo profumo ricorda spezie, erbe officinali, humus, vaniglia, ma è soprattutto il gusto vigoroso, elegante ed equilibrato a fare di questo vino un fiore all'occhiello per Marinig.



Vinificazione: diraspapigiatura, macerazione e fermentazione a contatto con le bucce per circa 8 giorni a temperatura controllata con separazione progressiva dei vinaccioli, pressatura soffice


Affinamento: 30 mesi in tonneau e barriques con periodici battonage; 12 mesi in bottiglia.


Accostamento al cibo: vino tra i più potenti e strutturati. Il che impone piatti di carne rossamdella grande cucina: cosciotto di agnello al forno,   selvaggina da piuma, stinco di maiale e di vitello al forno, carni  rosse alla brace

Denominazione

Pignolo DOC FCO 2012

Fatto con uve di

Pignolo 100%

Gradazione alcolica

14°

Caratterisctiche

Vino dal colore rosso rubino tendente al granato con l'invecchiamento. Vino di potenza ed intensità di buona sapidità e tannicità. La complessità del suo profumo ricorda spezie, erbe officinali, humus, dal gusto vigoroso, elegante ed equilibrato.

Temperatura di servizio

20°C

Abbinamenti

Classico rosso ideale per accompagnare piatti di carne alla brace, selvaggina o salumi speziati.

Formato disponibile

Bottiglia da 750 ml

335MAR
4 Articoli
2019-02-06

Riferimenti Specifici