Il Macchieto - Umbria Rosso IGT - 2014

241LC

Vino elegante con invitanti sentori di mora questo blend ottenuto da uve Sagrantino e Cabernet Sauvignon. Matura ben 24 mesi in barrique e poi messo in bottiglia per l'affinamento di altri 3 mesi.

0 Articolo
28,00 €
No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Il Macchieto, blend ottenuto da uve Sagrantino e Cabernet Sauvignon, raccolte in epoca differente ed assemblate dopo la vinificazione.

VINIFICAZIONE: Dopo la diraspa-pigiatura l’uva macera per 20 giorni in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con 3 rimontaggi al giorno e delestage frequenti. Dopo la fermentazione malolattica il vino è messo in barriques nuove per 24 mesi, dopodiché viene riassemblato, chiarificato e stabilizzato. Infine il vino viene filtrato prima di essere imbottigliato. È in bottiglia che completa l'affinamento per ulteriori 3 mesi.

Il Macchieto è vino elegante, con un tannino morbido e avvolgente. Invitanti sentori di mora e tenui spunti balsamici compongono il quadro olfattivo. Al palato è caldo, morbido e molto intenso. Si abbina con secondi piatti a base di tartufo.

NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: 3.000

Denominazione

Macchieto - Umbria Rosso IGT 2014

Fatto con uve di

50 % Sagrantino, 50% Cabernet Sauvignon

Gradazione alcolica

14,5 %

Caratterisctiche

Vino dal colore rosso rubino intenso quasi granato, comunque limpido luminoso e consistente. Al naso invitante, con sentori di mora e sottobosco,sfumature balsamiche e speziate.. Avvolgente, caldo e morbido in bocca, intenso e persistente.

Temperatura di servizio

16°- 18°C

Abbinamenti

Ideale è quello con secondi piatti a base di tartufo, con carni rosse stufate, piccione al mattone.

Formato disponibile

Bottiglia da 750 ml

241LC

Riferimenti Specifici