Mott Carè 2017

214CP

Vino muffato (particolare tipo di passito) bianco dolce, prodotto con uve 100% Malvasia aromatica intaccate da botrys cinerea (muffa nobile)....

2 Articoli
20,00 €
No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Vino bianco dolce prodotto con uve intaccate ancora in vigna durante l'appassimento da muffa nobile (botrys cinerea). Trattasi di un vino da meditazione molto interessante e particolare, non il solito passito che conosciamo, ma un muffato.

La caratteristica di questo vino risiede proprio nella lunga maturazione dell'uva Malvasia, durante la quale il grappolo in permanenza sulla pianta, in determinate condizioni microclimatiche, viene intaccato dalla muffa nobile ,un processo naturale a cui va prestata molta attenzione. Ci va tutta l'esperienza del vignaiolo, che procede alla vendemmia al momento giusto prima che si deteriori il grappolo, generalmente a metà novembre, segue poi un ulteriore appassimento e la vinificazione entro metà dicembre.

È proprio il Botrytis Cinerea che riprogramma il metabolismo dell’uva e determina le tipiche note aromatiche nei vini muffati.

Noi di vinoNpertutti potremmo descriverlo così: Il Mott Carè nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal gusto suadente e complesso il suo buquet spazia dalle note floreali ai frutti canditi esprimendo il contributo complesso e vegetale della muffa nobile. In bocca è fresco ed equilibrato con un garbato residuo zuccherino.

Il Mott Carè non ha nulla da invidiare a più blasonati muffati, in testa il famoso Sauternes.

DENOMINAZIONE
    ▪    Passito IGT

FATTO CON UVE DI
    ▪    Malvasia aromatica 100%

GRADAZIONE ALCOLICA
    ▪    12,5 % vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE                    
    ▪    Colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal gusto suadente e complesso il suo buquet spazia dalle note floreali ai frutti canditi esprimendo il contributo complesso e vegetale della muffa nobile. In bocca è fresco ed equilibrato con un garbato residuo zuccherino.

ABBINAMENTI
    ▪   Pasticceria o dolci secchi o rustici, pasticceria speziata. Ottimo con formaggi erborinati (tipo Gorgonzola o Roquefort), a pasta dura o piccanti e alla frutta secca

SUGGERIMENTI DI SERVIZIO
    ▪    Temperatura di servizio 12°/14°C

FORMATO DISPONIBILE
    •    0,375
CONTIENE SOLFITI

214CP
2 Articoli
2019-02-26

Riferimenti Specifici