“Venanzia” Erbaluce Passito di Caluso D.O.C.G.

391LM

Passito ottenute da uve 100% Erbaluce, è annoverato tra i passiti migliori del nostro stivale. Ideale con i dolci della tradizione piemontese è molto interessante con i formaggi stagionati ed erborinati e come vino da meditazione.

1 Articolo
18,50 €
No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Ottenuto da una scelta accurata dei grappoli perfettamente sani e più spargoli, in quanto più idonei all’appassimento.

Si presenta di colore giallo paglierino carico, con riflessi dorati tendenti nel tempo all’ambrato; ha un profumo ampio, di grande complessità, con sentori di frutta secca e sciroppata, sfumature tostate ed un gusto dolce, pieno, armonico, avvolgente, di buona struttura e persistenza, con un lieve retrogusto finale mandorlato.

Ideale con i dolci della tradizione piemontese è molto interessante con i formaggi stagionati ed erborinati e come vino da meditazione.

Gradazione alcolica effettiva
13,50 - 14%
Temperatura di servizio
12 - 14 °C

NOTE SENSORIALI
Colore: giallo paglierino carico, con evidenti riflessi dorati tendenti all’ambrato con l’invecchiamento.
Profumo: ampio, intenso, etereo, di grande complessità, con evidenti sentori di frutta secca, frutta sciroppata, lievi sfumature tostate e note dolci.
Gusto: dolce, pieno, armonico, avvolgente, di buona struttura e persistenza, con un lieve retrogusto finale mandorlato.

Modalità di raccolta
Scelta accurata in vigneto dei grappoli perfettamente sani e spargoli, in quanto più idonei all’appassimento; una volta raccolta, l’uva viene riposta ad appassire in basse cassette forate in appositi locali aerati a temperatura ed umidità costantemente monitorate
Vinificazione
L’appassimento delle uve si protrae fino alla fine del mese di febbraio, quando i grappoli ormai appassiti vengono diraspati e successivamente pressati; dopo la decantazione statica a freddo del mosto, si procede con l’avvio della fermentazione alcolica in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio alla temperatura di circa 17°C
Affinamento ed imbottigliamento
Dopo la fermentazione il vino affina in barriques di rovere per un periodo di circa 30 mesi e, successivamente, in bottiglia per almeno 6 mesi prima della commercializzazione
Note sensoriali

Colore:
Profumo: ampio, intenso, etereo, di grande complessità, con evidenti sentori di frutta secca, frutta sciroppata, lievi sfumature tostate, note dolci.
Gusto: dolce, pieno, armonico, avvolgente, di buona struttura e persistenza, con un lieve retrogusto finale mandorlato


Abbinamenti
Trova abbinamento ideale con i dolci della tradizione piemontese, in particolare dolci a base di mandorle, amaretti, nocciole. Molto interessante l’abbinamento anche con formaggi stagionati ed erborinati. Ottimo anche come vino da meditazione.

Denominazione

“Venanzia” Erbaluce Passito di Caluso D.O.C.G.

Fatto con uve di

Erbaluce (100%) autoctono

Gradazione alcolica

13,50 - 14 %

Caratterisctiche

Colore: giallo paglierino carico con evidenti riflessi dorati tendenti all'ambrato con l'invecchiamento.
Profumo: intenso, ampio, etereo, con evidenti sentori di frutta secca, frutta sciroppata, lievi sfumature tostate, note dolci. Gusto:
avvolgente, pieno, armonico,avvolgente, di buona struttura e persistenza, con lieve retrogusto finale mandorlato.

Temperatura di servizio

12/14°C

Abbinamenti

Trova abbinamento ideale con i dolci della tradizione piemontese, in particolare dolci a base di mandorle, amaretti, nocciole. Molto interessante l’abbinamento anche con formaggi stagionati ed erborinati. Ottimo anche come vino da meditazione.

Formato disponibile

Bottiglia da 375 ml

391LM
1 Articolo
2018-11-29

Riferimenti Specifici