IOLITE 2016 - Negramaro Salento IGP

DG
4 Items
€14.00
No tax

 

Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Anche questo vino proviene da viti allevate nella zona di Gioia del Colle da quote tra i 350 e i 450 mt.s.l.m. - le uve sono fatte macerare tra i 5 e i 7 gg, vinificazione simile al RUBINO, la differenza sta nell’affinamento, il Granato passa almeno 8 mesi in acciaio e poi 5 in bottiglia prima di essere posto in commercio.

Classico colore rosso rubino intenso con una tendenza al granato, al naso si presenta intenso (wow!) e complesso, sentori di frutta matura (ciliegie, marasche) con sfumature di frutti di bosco maturi e una leggera spaziatura quasi vanigliata.

Al palato è secco, caldo (i suoi 15% si fanno sentire), morbido con un tannino più presente rispetto al fratello giovane, il che stupisce considerato i tempi di affinamento, comunque un tannino piacevole alla beva, di buona freschezza e leggera sapidità. Vino persistente, anzi molto persistente struttura di corpo pieno ma il tutto ben bilanciato nell’insieme.

Ideale abbinamento per carni rosse importanti, grigliate, una arrosti e selvaggina. Interessante su formaggi a pasta dura e stagionati, con primi a base di carne.

Temperatura di servizio: 15°C    18°C 

DG
4 Items
2019-02-26

Specific References