I rosati

Strano a dirsi ma il rosato è un vino a metà strada tra un bianco ed un vino rosso, qualche rudimentale informazione sulle tecniche di vinificazione potrà chiarire, bisogna infatti sapere che il vino rosato si produce utilizzando uve rosse spremute in modo soffice come per il vino bianco ed un veloce contatto con le bucce, da 2 ore fino massimo ...

Strano a dirsi ma il rosato è un vino a metà strada tra un bianco ed un vino rosso, qualche rudimentale informazione sulle tecniche di vinificazione potrà chiarire, bisogna infatti sapere che il vino rosato si produce utilizzando uve rosse spremute in modo soffice come per il vino bianco ed un veloce contatto con le bucce, da 2 ore fino massimo 36.

In questo modo le bucce cedono solo parte del colore al mosto, ed a seconda della durata del contatto la colorazione o meglio la tonalità va da un rosa tenue, rosa cerasuolo, rosa chiaretto.

Più tempo passano le buccie a contatto con il mosto, più intensa sarà la colorazione ed anche il vino sarà più profumato e di maggior corpo.

Generalmente il profumo di questi vini è fresco, piacevole e fruttato, intensamente floreale

More

I rosati  Ci sono 5 prodotti

Showing 1 - 5 of 5 items
Showing 1 - 5 of 5 items

Informazioni

Nuovi prodotti

Speciali

I nostri negozi

I nostri negozi

Prossime aperture

Tags