Friulano DOC Friuli Colli Orientali 2019

326MAR

Vino simbolo della regione in cui è prodotto che nasce da un vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia di origini antichissime. Vino bianco secco dal colore giallo paglierino dai profumi delicati di fiori di campo e mela verde.

0 Articolo
12,00 €
No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Il Friulano (ora si chiama così prima era il Tocai) è un vino bianco secco, prodotto da uve della varietà Friulano in purezza, raccolte a mano nella seconda decade di settembre. Le viti hanno dai 30 agli oltre 60 anni, che producono meno grappoli ma più ricchi. Se fossimo in Francia (e non lo siamo) si potrebbe apporre in etichetta la dicitura di pregio "Vieilles vignes", espressione francese che significa "vigne vecchie". Oltralpe le viti debbono avere almeno 25 anni di età prima che un vignaiolo possa usare il termine "vieilles vignes", per questo vino siamo ben oltre.

Il Vino bianco Friulano è simbolo della Regione in cui è prodotto, nasce da un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia di origini antichissime e i documenti che ne provano l’autenticità risalgono a oltre due secoli fa.
Il Friulano è un vino bianco secco, prodotto da uve della varietà Friulano in purezza, raccolte a mano nell'ultima decade di agosto.
Il colore giallo paglierino, si unisce a profumi delicati di fiori di campo e mela verde. In bocca è intenso e vellutato ed ha un tipico finale amarognolo che ricorda la mandorla, adatto per accompagnare antipasti, oppure pesce e carni bianche.

Vinificazione: diraspapigiatura , macerazione a contatto con le bucce per 18-20 ore a 12°C, pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione controllata per circa 20 giorni
Affinamento: 7 mesi in botti di acciaio con periodici battonage.

Da servire a 10-12 °C.

Denominazione

Friulano DOC FCO

Fatto con uve di

Tocai Friulano (100%)

Gradazione alcolica

13 %

Caratterisctiche

Colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdi, secco  armonioso e caratteristico, ha una buona acidità, estremamente elegante e complesso. intensi aromi di fiori di sambuco, salvia, foglia di pomodoro, peperone verde e menta. Successivamente si percepisce la pesca a pasta bianca, la frutta tropicale, il frutto della passione, il pompelmo. Sul palato si sente morbido e pieno, subito piacevole e avvolgente, sapido minerale e dalla lunga persistenza, si riscontrano tutte le note aromatiche percepite al naso.

Temperatura di servizio

8/10°C

Abbinamenti

Versatile può accompagnare antipasti e piatti di pesce, oppure carni bianche.

Formato disponibile

Bottiglia da 750 ml

326MAR

Riferimenti Specifici