Lista di vini del produttore Az. Agricola Marinig

Marinig è una famiglia di viticoltori dal 1921 a Prepotto, da ben quattro generazioni è dedita alla produzione di vini di esclusiva qualità nella zona Friuli Colli Orientali, una delle prestigiose otto aree vinicole riconosciute come D.O.C. in Friuli-Venezia Giulia.







Famiglia_Marinig

Marinig è una famiglia di viticoltori dal 1921 a Prepotto, da ben quattro generazioni è dedita alla produzione di vini di esclusiva qualità nella 



zona Friuli Colli Orientali, una delle prestigiose otto aree vinicole riconosciute come D.O.C. in Friuli-Venezia Giulia.


territorio_vinicolo_friuli


Il territorio


Friuli Colli Orientali, terra incantevole dove, dolci e succosi, maturano argentei acini di uve nobili e pregevoli, si estendono lungo la più estrema fascia orientale della provincia di Udine, a ridosso del confine con la Slovenia. Qui infiniti microclimi – più freschi e umidi a nord, più miti e asciutti a sud – accarezzano terreni collinari, unici per posizione e composizione.



Originatisi circa 50 milioni di anni fa, sono formati da un insieme esclusivo di marne (argille calcaree) e arenarie (sabbie calcificate) – in dialetto chiamate “ponca” – che favorisce la produzione di pregiati vini. 
Inoltre, la vicinanza dell’Adriatico, l’efficace azione di riparo dai venti freddi di settentrione svolta dalle Alpi Giulie, associata alla particolare ventilazione costante durante tutto l’arco dell’anno, creano le condizioni che distinguono i vini dei Colli Orientali.


Le vigne









Oltrepassato il fiume Judrio si giunge a Prepotto, il terzo in ordine di importanza per l’estensione in ettari vitati tra i diciassette comuni dei colli Orientali.


Otto sono gli ettari coltivati dalla famiglia Marinig, per una produzione vinicola di qualità.



I vitigni Marinig sono coltivati appunto a Prepotto e rientrano nella sottozona “Schioppettino di Prepotto", così denominata con decreto nel giugno 2008.


Tralci_vite_marinig


Otto sono i preziosi ettari di superficie coltivati dalla famiglia Marinig, per una produzione che si aggira attorno ai 80 q.li/ha l’anno.


Si estendono su un territorio collinare, dove la particolare conformazione morfologica e climatica ha da sempre creato i presupposti per una coltivazione di qualità.



vigneto_marinig



Inoltre la cura, l’attenzione e l’artigianalità nello svolgimento delle attività lavorative contribuiscono a risultati di eccellente livello.
La vendemmia viene svolta in modo esclusivamente manuale.



I vini


La produzione di vini Marinig, nella zona del Friuli Colli Orientali, è frutto di un "terroir" unico, dove il clima, il suolo, la natura caratterizzano inequivocabilmente i vitigni che qui nascono. Il lavoro esperto e una tradizione che si tramanda di generazione in generazione fanno il resto, per un'offerta che si distingue in qualità ed eccellenza.


More
Per pagina
Showing 1 - 6 of 12 items
Showing 1 - 6 of 12 items

I più venduti

Informazioni

Produttori

Speciali

I nostri negozi

I nostri negozi

Prossime aperture

Fornitori

Nessun fornitore

Tags