Valpolicella DOC 2018 Classico Superiore Ripasso

10487SCR

Il Ripasso della Valpolicella è un rosso tipico dell’area collinare a nord di Verona, è un vino unico, dotato di notevole personalità.

3 Articoli
16,00 €
No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Il nome del vino è dovuto alla particolare tecnica adoperata per la sua realizzazione, chiamata appunto ripasso: essa consiste nel “ripassare” il Valpolicella classico con le vinacce di altri rossi locali, quali ad esempio il Recioto e l’Amarone.

Molto elegante è il suo colore rosso rubino con riflessi granati, un autentico piacere per gli occhi; il profumo è floreale, di rosa e violetta, con note di vaniglia e frutti rossi.

Tra i sapori spiccano la prugna, l’amarena e la mora, frutti che accentuano la raffinatezza dell’insieme. Il corpo morbido e vellutato, la straordinaria persistenza del finale.
Il Ripasso della Valpolicella va degustato in calici ampi, grazie ai quali sarà possibile cogliere ogni sfumatura del bouquet e vivere una vera esperienza sensoriale.

Un ottimo abbinamento con i secondi a base di carne rossa, dei quali esalterà il sapore, è eccellente in abbinamento a formaggi stagionati, antipasti di montagna, salumi, selvaggina; valorizza in maniera magistrale anche numerosi primi piatti, soprattutto quelli a base di legumi, il ragù, la pasta all’uovo, e in generale le pietanze dal gusto intenso.

Vendemmia:     raccolta manuale (prima decade di ottobre).
Vinificazione:     vino ottenuto con il metodo del “Ripasso”, questa lavorazione consiste nel far rifermentare il Valpolicella Classico sulle vinacce dell’Amarone e del Recioto per acquisire ulteriori profumi, colore e corpo.
Maturazione:     affinamento in botti di rovere da 26 hl per ca. 18-20 mesi, seguito da altri 6 mesi in bottiglia.

Denominazione

Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC

Fatto con uve di

Corvina 60%, Corvinon 20%, Rondinella 10%, Molinara 7%, Oseleta 3%.

Gradazione alcolica

14% vol.

Caratterisctiche

Dal colore rosso rubino intenso con profumi di sottobosco, amarene e prugne; al palato presenta un corpo robusto e complesso che stimola le sensazioni olfattive.

Temperatura di servizio

Servire ad una temperatura di 18°C. Stappare almeno un ora prima di servirlo.

Abbinamenti

Si abbina magnificamente a piatti saporiti, grigliati di carni miste, arrosti e formaggi di stagionatura media.

Formato disponibile

Bottiglia da 750 ml

10487SCR
3 Articoli
2018-05-20

Riferimenti Specifici