Elenco dei prodotti per la marca Azienda Agricola La Masera
“La Masera”
Azienda costituita nel 2005 a Settimo Rottaro, da un gruppo di amici Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio, Marco e Barbara, con il desiderio di far rivivere la produzione dell’ Erbaluce Passito, che si narra nato proprio dalle mani sapienti dei contadini di queste terre.
La scelta del nome è significativa di uno dei valori che maggiormente la caratterizza: il forte legame con il territorio e la sua autenticità.
Infatti, “masere” è l’appellativo locale che si usa per indicare i grossi muri di pietra che demarcano i campi, esattamente come quello che sostiene nel suo terrazzamento il primo terreno acquistato per avviare la produzione di Erbaluce.
La Masera, circa 5 ettari di superficie vitata, situati nei comuni di Settimo Rottaro, Azeglio e Piverone, tra le colline dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, in provincia di Torino, nell’area del Nord del Piemonte denominata Canavese: zona tipica del vitigno Erbaluce, che su queste colline trova la sua massima espressione qualitativa.
I vitigni a dimora sono: Erbaluce (autoctono canavesano), Barbera, Freisa, Vespolina, Neretto, Nebbiolo. Il vino principale è l' Erbaluce D.O.C.G., che, mediante accurati procedimenti di lavorazione, viene declinato nelle tre varianti di “fermo”, “bollicine” e “passito”.
Vengono anche prodotti alcuni vini rossi D.O.C., di cui due in purezza, il Canavese Barbera ed il Canavese Nebbiolo e due, il Canavese Rosso ed il Canavese Rosato, ottenuti da vitigni differenti: Nebbiolo, Barbera, Bonarda Freisa, Neretto, da soli o congiuntamente (minimo 60%). Completa il quadro della produzione lo spumante metodo classico rosé.
Visualizzati 1-1 su 1 articoli
-
9,50 €
Ottenuto da differenti vitigni: 60% Barbera ed il restante 40% composto da Neretto, Vespolina e Bonarda.
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino