Lista di vini del produttore Az. Agr. Riserva della Cascina

PASSIONE E VINI BIOLOGICI
NEL PARCO DELL'APPIA ANTICA


Nel 1945, Giovanni Brannetti compra un terreno nell’agro romano e avvia la coltivazione del vigneto insieme alla moglie Ida.


La loro attività viene portata avanti dal figlio minore, Giuseppe, che fin da bambino si appassiona al lavoro in campagna.


Per anni padre e figlio si affiancano nella produzione del vino: fin dall’inizio non fanno uso di diserbanti né di concimi chimici. La moglie di Giuseppe, Daniela, si occupa della commercializzazione del vino, che vendono sfuso; pian piano, negli anni, la qualità dei vini migliora.


Nel 1986 Giuseppe e Daniela comprano un vigneto nel Parco dell’Appia Antica, sul quale fondano l’azienda Riserva della Cascina.



logo_bio



Nel 1994 ottengono la certificazione del metodo biologico con Suolo e Salute e dopo cinque anni imbottigliano il primo IX Miglio Bianco, che si chiamava “Marino Superiore”. Seguono il IX Miglio Rosso e poi, anni dopo, Gallieno e Costa di Basalto. Il tempo trascorre tra il lavoro in vigna e in cantina di Giuseppe, e il costante impegno di Daniela nel punto vendita, che diventa anche luogo di ritrovo di clienti affezionati. Nel 2011 la figlia maggiore, Silvia, avendo terminato gli studi accademici, sceglie di lavorare con loro, e intraprende questa vita fatta di tanto lavoro, ma anche di tante soddisfazioni.


FATICA, PAZIENZA, SORPRESA


VIGNA1_Riserva_della_cascina


vigna2-riserva della cascinauva_riserva_della_cascina


Il vigneto è al IX miglio di via Appia Antica, nel comune di Roma, in un contesto paesaggistico monumentale, che risulta particolarmente suggestivo nella cornice di fondo dei Castelli Romani.


Il terreno si trova a pochi chilometri dal Campidoglio e si estende per 25 ettari all'interno del Parco dell'Appia Antica, area protetta di immenso valore archeologico e
naturalistico.


Sembra incredibile trovare, a così breve distanza dal Centro Storico di Roma, uno scorcio ancora intatto di campagna romana. Con il nostro attento lavoro ci impegniamo a preservare la natura storica di questi luoghi.

More
Showing 1 - 3 of 3 items
Showing 1 - 3 of 3 items

I più venduti

Informazioni

Produttori

Nuovi prodotti

I nostri negozi

I nostri negozi

Prossime aperture

Fornitori

Nessun fornitore

Tags