Alarico Verdicchio di Matelica D.O.C. 2019

MRV

“Alarico” come il re dei Visigoti che dava da bere Verdicchio ai suoi guerrieri per renderli più bellicosi e coraggiosi. All’aspetto risulta fiero e brillante, dal colore paglierino, profumi floreali e fruttati. Gusto pieno ed armonico.

0 Articolo
10,00 €
No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Vinificato in bianco interamente con uve di Verdicchio, si eleva in acciaio per affinarsi in bottiglia almeno due mesi. Di colore giallo paglierino bene si abbina a piatti di pesce, anche elaborati e carni bianche.

Questo Vino prende il nome dalla Storia, Alarico fu infatti il Re dei Visigoti, che nel 408-410 D.C. attraversò le Terre di Matelica in direzione Roma, nel suo passaggio in questa verde vallata, si imbatté nei pregiati frutti di questa terra.


Un vino assolutamente unico, che vede nell’agreste classe delle migliori bottiglie il frutto di un territorio di elegante ruralità. All’aspetto risulta fiero e brillante, dal colore paglierino del sole dell’alba e i riflessi verdi delle montagne appenniniche.
Il profumo è delicato, fresco e persistente con sentori di frutta gialla quali mela, pesca, ananas e note floreali di ginestra e acacia. Il gusto è sapido, armonico e strutturato, con un piacevole ritorno di mandorla.



Denominazione

Verdicchio di Matelica DOC

Fatto con uve di

Verdicchio 100%

Gradazione alcolica

13,5 %

Caratterisctiche

Di Colore:brillante, giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli.
Olfatto: delicato con fragranza fresca e persistente di frutta gialla, quali mela,pesca, ananas, note floreali di acacia e ginestra
Gusto: sapido, strutturato, armonico e con retrogusto piacevolmente mandorlato.

Temperatura di servizio

10°/12°C

Abbinamenti

Nella gastronomia si abbina a piatti di pesce, anche elaborati e carni bianche. Ottimo come vino da compagnia in conversazioni serali o come cornice ad aperitivi light.

Formato disponibile

Bottiglia da 750 ml


Le annate dei vini riportate nel dettaglio e nella scheda di prodotto possono essere soggette a variazioni, secondo le disponibilità del prodotto.

MRV

Riferimenti Specifici