Troj - DOC FRIULI COLLI ORIENTALI 2016

VT024

Il terreno dei Colli Orientali genera questo rosso da uve Merlot, Refosco e Schioppettino. Vino di colore rosso rubino intenso. Aroma pieno e robusto, dai sentori di frutta rossa matura.

0 Articolo
14,50 €
No tax

 

Termini e condizioni d'uso

 

La spedizione

Le uve Merlot e Schioppettino conferiscono al vino un colore rosso rubino intenso, dall'aroma pieno e robusto, con sentori che ricordano l’amarena e il lampone. Un vino ricco di corpo che si affina notevolmente con la maturazione arricchendo i bouquet di note pepate. Dal gusto secco, strutturato, sapido e fruttato.

Vitigni allevati su terreno con importante presenza di argilla (denominata "ponca") ed esposizione della collina rendono i vini profondi, aromatici e persistenti. Le uve vengono vendemmiate rigorosamente a mano alla fine di settembre. La fermentazione malolattica viene completata in legno.

La maturazione avviene in vasche di acciaio e barrique di diversi cicli per 11 mesi, segue poi un ulteriore affinamento in bottiglia di alcuni mesi.

Per la sua armonica completezza viene facilmente accostato a svariate pietanze specie a salumi, arrosti, grigliate e coniglio.

Denominazione

Troj - DOC FRIULI COLLI ORIENTALI

Fatto con uve di

Uve Merlot al 40%, Refosco dal Peduncolo Rosso 30%, Schioppettino 30%

Gradazione alcolica

13,5 % vol

Caratterisctiche

Colore rosso rubino intenso, dall'aroma pieno e robusto, con sentori che ricordano l’amarena e il lampone. Un vino ricco di corpo che si affina notevolmente con la maturazione arricchendo i bouquet di note pepate. Dal gusto secco, strutturato, sapido e fruttato.

Temperatura di servizio

16/18°C

Abbinamenti

Per la sua armonica completezza viene facilmente accostato a svariate pietanze specie a salumi, arrosti, grigliate e coniglio.

Formato disponibile

Bottiglia da 750 ml

VT024

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti