Elenco dei prodotti per la marca Masseria Cardillo

La Basilicata è una terra ricca di tradizioni culinarie ed offre davvero tanto in termini di esperienza enogastronomica.

La qualità del vino prodotto in Basilicata è molto alta e risale ai vitigni introdotti ai tempi della Magna Grecia.

La Basilicata è una terra ricca di tradizioni culinarie ed offre davvero tanto in termini di esperienza enogastronomica. La sua  cucina  è una sapiente unione di sapori semplici e genuini, l'originalità della cucina della Basilicata è la capacità di estrarre i sapori da elementi semplici.

La qualità del vino prodotto in Basilicata, così come il cibo, è anch'essa molto alta e risale ai vitigni introdotti ai tempi della Magna Grecia. Nel Metapontino, sede di una delle più importanti colonie greche della Magna Grecia, numerose testimonianze archeologiche confermano la diffusione tra i Greci di Metaponto e tra la popolazione indigena locale del consumo di vino.

I Vini

L'"Aglianico del Vulture," è senza dubbio tra i più conosciuti vini della regione. Si produce nella zona del Monte Vulture, un antico vulcano spento, che per l'origine del terreno conferisce al vino un caratteristico gusto molto apprezzato.

Masseria_CardilloMasseria Cardillo

In questa zona la famiglia Graziadei produce il "Rubra Aglianico Doc", che grazie al suolo di origine vulcanica, diviene un vino robusto e fragrante. Tuttavia i principi della cantina, sono il “Baruch” Doc Matera un primitivo in purezza, ed il "Malandrina Doc Matera Moro", premiato sia in Italia sia all'estero, in cui il Primitivo è associato a diverse percentuali di Cabernet Sauvignon e Merlot così da avere un vino di grande personalità, prezioso nel suo colore rosso rubino che tende a profumi complessi.

Conservati ed invecchiati con cura nelle Cantine Graziadei di Masseria Cardillo in piccole botti di rovere francese per almeno 12 mesi,  grazie ad un perfetto e naturale  equilibrio di temperatura, umidità e ventilazione costante i quali forniscono condizioni eccezionali per la loro maturazione, arricchendoli infine di un gusto unico, intenso e persistente.

Un po di storia "culinaria"

Orazio, il famoso poeta latino del "Carpe diem", era nativo di un villaggio in Basilicata dove è ancora possibile visitare la sua umile casa; e una volta trasferitosi a Roma, scriveva spesso e decantava nei suoi versi della volontà di tornare a casa per assaporare ancora una volta la zuppa di  ceci e porri. Tale zuppa, secondo gli storici della gastronomia, è il primo riferimento scritto alla pasta! Venendo in Basilicata, avrete l'imbarazzo della scelta su quale tipo di pasta gustare prima: fusilli, lagane, maccheroni, cavatelli, orecchiette, ecc.

I formaggi sono anch'essi un motivo ricorrente, prodotti con metodi tradizionali. Un'altra invenzione gastronomica della Basilicata è la salsiccia, già nota nell'antica Roma, in molti luoghi d'Italia denominata "lucanica" o "luganega", dalla parola Lucania, l'antico nome della terra di Basilicata.

La salsiccia è un prodotto di alta qualità ed eccellenza lucana, soprattutto nelle aree interne e può essere consumata fresca, essiccata o anche sott'olio. Nel territorio del Metapontino, la frutta, è anch'essa un capolavoro dell'arte culinaria regionale, addolcita sapientemente dal sole e  dal clima mediterraneo.

Basilicata, una terra tutta da scoprire!


  • Bianco Basilicata IGT-...

    11,00 €

    Cristallino, dal bel colore giallo paglierino con nuances verdoline, sambuco e profumi improntati ai toni dolci della frutta a polpa bianca.

    Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino
  • Tittà -Rosso Basilicata...

    11,50 €

    Rosso rubino carico di riflessi violacei, dal profumo intenso con sentori erbacei e di frutti maturi.

    Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino